Realizzazione CNC – Rinforzo della struttura

Ciao ragazzi! Dopo aver analizzato un pò più in dettaglio il programma che controlla la macchina è arrivato il momento di pensare a rinforzare un po’ tutta la struttura della CNC.

Fino a qualche tempo fa la macchina si presentava così:

ma quando è in funzione ha qualche problema di stabilità e vibra parecchio specialmente lungo l’asse Y. Quindi ho dovuto studiare un modo per renderla il più stabile possibile ed aumentarne così le prestazioni;
rifarla in metallo sarebbe la cosa migliore, ma per il momento preferisco migliorare quello che ho già… c’è sempre tempo per farne una nuova! 😋.

Supporti laterali

Dopo aver osservato bene le parti che sembravano essere più deboli ho notato che andavano sicuramente rinforzati i supporti laterali perché in fase di intaglio vibravano molto.

Così ho pensato di aggiungere due rinforzi in legno sulla parte posteriore della CNC e fissarli ai due supporti laterali per limitare gli spostamenti dovuti alle vibrazioni.

Barre

Inoltre ho notato che le barre tonde di acciaio da 8mm che formano l’asse X e l’asse Y flettevano molto quando la macchina era in funzione…

quindi le sostituite con dei profilati di alluminio che sono molto più resistenti.

Conclusioni

A questo punto, la macchina si presenta così:

Queste integrazioni mi hanno effettivamente permesso di rendere più stabile la CNC e quindi le lavorazioni risultano più precise.

Nonostante ci siano ancora delle migliorie che si possono fare, devo dire che mi ritengo molto soddisfatto dei progressi che ho fatto aggiungendo questi rinforzi alla struttura.

Ora che la CNC è stata rinforzata posso dedicarmi alla realizzazione del mio primo vero progetto… restate sintonizzati!

Posted in