Stazione Meteorologica

Ciao ragazzi! Rieccoci con una novità!!

Dopo diversi mesi passati a cercare di farmi un po’ di pubblicità sui social, mi è arrivata una proposta di collaborazione da un’azienda cinese, la Digitspace che mi ha proposto di fare un progetto: loro mi avrebbero fornito il materiale e io avrei dovuto produrre qualcosa di funzionate!

Quindi ne ho approfittato e gli ho illustrato la mia idea di fare un sistema di domotica ma avendo solo un mese di tempo per completare il tutto ho dovuto rivedere i miei piani.
Così, al momento, ho deciso di fare solo una parte di tutto il progetto che mi ero prefissato iniziando dalla realizzazione di una stazione meteorologica.

Le componenti

Dopo aver selezionato con cura le componenti che mi servivano sul sito di Digitspace (vi lascio il link: https://www.digitspace.com ci sono cose davvero interessanti 😄) ho fatto l’ordine e nel giro di 2 settimane è arrivato tutto perfettamente funzionate! 🎉🎉🎉

Vi posto alcune foto delle componenti più interessanti:

Per chi fosse curioso, il modello del sensore di temperatura e umidità è DHT11 Digital Temperature Humidity Sensor Module invece quello del sensore di pressione è GY-BMP280-3.3 High Precision Atmospheric Sensor Module.

Se vi interessa vedere il resto degli oggetti acquistati trovate un video sul mio canale Youtube: https://youtu.be/GpYLHIQz6UY
Ah! E mi raccomando… iscrivetevi!!! 😋

Realizzazione del progetto – Interfaccia Grafica

Ora arriva la parte interessante! 😁

Avendo a disposizione il pannello LCD ho pensato di fare un interfaccia grafica degna di questo nome e di non lasciare tutto su console come per la CNC.

Schermo piccolo (3.5″), interfaccia semplice! Ma non è mai troppo facile fare un interfaccia carina e pulita e non essendo un web designer mi sono arrangiato con HTML e CSS puro secondo me non è venuta poi così male, penso 😅

L’interfaccia è composta da 3 schermate:

  • la homepage che contiene pulsanti relativi a tutte le funzionalità (come detto al momento implementerò solo la parte relativa alla stazione meteorologica);
  • la pagina che mostra i valori della temperatura, umidità e pressione attuali;
  • la pagina dei grafici (una per ogni dato rilevato) in cui vengono mostrati i valori di temperatura pressione e umidità delle ultime 24 ore.

La parte di codice che si interfaccia con i sensori e il database è stata scritta in PHP e Python perchè trovo che siano molto comodi e veloci da usare e non essendo questo un progetto particolarmente complicato e non avendo a disposizione molto tempo per realizzarlo, mi sembrava la scelta migliore.

Conclusioni

Ora resta tutta la parte hardware da fare ma sono molto eccitato per questa collaborazione e voglio riuscire a dare il meglio di me in questo progetto!!

Non perdetevi il prossimo articolo!! 😃😃😃 e grazie Digitspace!!

P.S. Se avete consigli sull’interfaccia grafica lasciate un commento a questo articolo 😉 grazie!!!