E’ tempo di… assemblare

Dopo mesi di tagli, intagli, incisioni finalmente sono arrivato ad avere tutte le componenti per assemblare il mio primo (si, primo perchè è già in cantiere una versione digitale 😂) orologio!!

Nello scorso articolo avevo già collegato il case al cinturino e aggiunto anche la chiusura dell’orologio, ma ora arriva la parte più delicata ovvero montare il circuito dentro il case e collegarci la batteria e il chiudere il tutto.

La batteria è una semplice batteria a ioni di litio da 3.7v 180mAh collegata direttamente al circuito e per risparmiare spazio il circuito di ricarica l’ho fatto esterno. La cassa dell’orologio al momento è in plexiglass ma l’idea sarebbe di farlo poi in acciaio inox perchè, oltre che essere esteticamente più bello è anche più resistente.

Dopo aver montato tutti i componenti, con l’ausilio di 4 semplici viti, ho agganciato la cassa in plexiglass al case in legno completando così l’assemblaggio dell’orologio.

Cliccando 2, 3, 4 o 5 volte il pulsante laterale si attivano:

  • doppio click: si accendono i led che indicano l’orario;
  • triplo click: permette di impostare l’ora;
  • quattro click: permette di impostare i minuti;
  • cinque click: si accendono tutti i led (usato per il debug).

Questo è quanto, mi sembra incredibile essere riuscito a portare a termine questo progetto (il primo di una lunga serie 😁). Sono molto soddisfatto del risultato finale anche se in fase di costruzione mi sono accorto di alcune cose che sicuramente si potranno migliorare o cambiare completamente nella futura versione digitale.

Se siete curiosi di vedere i miei nuovi progetti mi trovate su Instagram liukscrewswalker e Twitter @LiukScrewsWalk se passate, lasciare un “like” 🙃.

Grazie a tutti quelli che hanno dedicato qualche minuito per leggere i miei articoli.

A presto!! 👋👋👋