E’ tempo di… incidere

Terminata la parte di progettazione su CAD del circuito e della cassa dell’orologio è arrivato il momento di passare alla CNC ed iniziare ad incidere le varie parti.

Il circuito

Per prima cosa ho provato ad incidere il circuito dell’orologio. Mi ci sono volute una decina di prove prima di riuscire a crearne uno funzionante considerando che il circuito è dual layer. Il problema principale è stato quello di allineare perfettamente i due lati del circuito in modo che poi le vie e i fori per le componenti coincidessero su entrambi i lati. Per fare ciò ho realizzato 4 fori guida che mi permettessero di allineare i due lati del circuito.

Il materiale su cui l’ho realizzato è una semplice basetta ramata su entrambe i lati.

Un’altra fase delicata è stata la realizzazione dei fori per le componenti e le vie. Per questi, ho utilizzato una punta da 0,4 mm ma al primo tentativo qualcosa è andato storto 🙈

Questo problema si è verificato per vari motivi, in particolare per qualche errore legato al software della CNC e anche al fatto di dover girare il circuito per forare l’altro lato. Così ho dovuto ripartire da capo e creare un nuovo ma alla fine i miei sforzi sono stati ripagati:

Ora l’ultima cosa che restava da fare era rivestire il circuito con la solder mask in modo da proteggerlo.
Alla fine il circuito si presentava così:

Il case

Dopo aver preparato il circuito, sono passato alla realizzazione del case. Anche in questo caso ho dovuto rifarlo 2 volte perché la prima volta avevo sbagliato il calcolo dei livelli delle profondità a causa della mia inesperienza (di fatto è il mio primo progetto con la CNC):

Ad ogni modo, una volta ultimato l’intaglio il case appariva così:

Dopo aver testato che il case e il circuito combaciassero l’ho levigato con la carta vetrata dandogli una forma un po’ più carina:

Infine ho applicato olio di lino cotto per proteggere il legno e dargli un aspetto e un colore più belli

Il cinturino

Come già detto in precedenza, il cinturino è l’unica parte che ho realizzato senza la CNC perché ci avrebbe messo troppo tempo (e io ne avevo poco – devo lavorare per migliorare il software).

Comunque sia, all’inizio ho creato due tipologie di cinturino:

Poi ho scelto quella della foto di destra perché alcuni pezzi dell’altra avevano misure sbagliate e comunque esteticamente la preferivo.
Per unire le varie componenti del cinturino ho utilizzato del semplice filo di ferro da 0,6mm di diametro.

Per forare i vari pezzi ho usato un trapano con una punta da 0,6mm ma è stata un’operazione molto delicata in quanto i fori che dovevo fare erano molto piccoli e soprattutto dovevano essere allineati. Ovviamente qualcuno l’ho sbagliato ma avevo molti pezzi di scorta quindi non è stato un problema rimpiazzarli.

Dopo aver fatto tutti i fori mi sono dedicato all’estetica: ho levigato e smussato con la carta vetrata ogni parte del cinturino ed infine ho assemblato i vari pezzi. Il tutto mi ha portato via circa un paio di giorni, ma il risultato mi ha soddisfatto:

Infine ho aggiunto la chiusura al cinturino (questa l’ho comprata 😂) ed ecco il risultato finale:

E siamo arrivati al gran finale!! 🎉🎉🎉
Ora non mi resta che mostrarvi l’assemblaggio della struttura in legno con la parte elettronica!

Restate sintonizzati 🎙️📣