Stazione Meteorologica – Il software

Ciao ragazzi!

L’ultima volta avevo spiegato a grandi linee com’era composta la stazione meteorologica.
Ora vorrei cercare di spiegare un po’ più dettagliatamente le sue funzionalità e come interagiscono tra loro i vari componenti, quindi seguiranno più articoli su questo argomento (tutto in uno diventerebbe troppo lungo).

Partiamo dalla parte digitale: il software.

WeatherStation.php

Come già detto nello scorso articolo la scelta del linguaggio di programmazione è ricaduta su PHP per la parte code behind e css con html puro per l’interfaccia grafica. Avrei potuto utilizzare molti altri linguaggi per realizzarlo ma personalmente ritengo che questa sia stata la scelta più rapida.

Il software è un applicativo web che gira su Raspberry Pi 4 e si limita a recuperare dal database i valori di pressione, temperatura e umidità che vengono rilevati dai sensori e poi li mostra a video organizzati in più pagine. La lettura dei sensori viene invece eseguita tramite uno script in Python che si occupa anche di memorizzarli in un DB. Questo argomento però merita un articolo a parte per cui vi rimando ad una futura pubblicazione.

Per la parte di database ho utilizzato MySQL. Non c’è un motivo preciso dietro a questa scelta, se non che lo uso spesso (anche in altri progetti) e avevo già un’istanza installata pronta per essere utilizzata e quindi ho optato per l’accoppiata MySQL + phpMyAdmin. 😁

Graficamente il software si suddivide in 3 schermate: homepage, realtime e i grafici.

Homepage

Nella homepage c’è il menù principale con tutte le funzionalità che dovrà avere il software una volta ultimato (il mio obbiettivo è realizzare un programma di domotica e non solo una stazione meteorologica).

La barra in alto è fissa ed è presente in tutte le schermate:

Su di essa vengono mostrate la data, l’ora e la temperatura attuale.

Vediamo in dettaglio le icone del menù.

Questa è l’icona della stazione meteorologica vera e propria. Cliccandoci sopra si passa alla schermata che mostra i dati in realtime rilevati dai sensori.

Icona che conduce alla schermata del controllo della temperatura della casa (climatizzazione) una volta che sarà implementata la struttura del programma di domotica.

Questa sarà l’icona che condurrà alla schermata del controllo dell’allarme dell’abitazione.

Icona che condurrà alla schermata del controllo d’accesso della casa e quindi il controllo delle serrature delle porte.

Questa sarà l’icona che condurrà alla schermata del controllo delle luci e in generale delle prese intelligenti.

So che c’è ancora uno spazio libero nel menù e probabilmente verrà occupato dal controllo delle tapparelle delle finestre ma… ci penserò! 😁

Ora entriamo nel vivo del progetto, non perdetevi il prossimo articolo!!