Impariamo a scrivere e disegnare

Prima di continuare con la spiegazione della costruzione della CNC facciamo una piccola deviazione spiegando il suo primo impiego: scrivere, più precisamente, scrivere e disegnare 😋

L’idea di “farla scrivere” aveva un molteplice scopo:

  • testare la funzionalità delle varie componenti assemblate;
  • misurare il suo grado di precisione;
  • verificare la correttezza del codice.

I primi disegni erano più che altro figure geometriche semplici, talvolta magari anche annidate e molto vicine tra loro in modo da riuscire a testare quanto la CNC potesse essere precisa. La precisione massima teorica che la macchina dovrebbe riuscire a raggiungere è di 1,25µm anche se attualmente i limiti strutturali non permettono tali risoluzioni.

Successivamente, dopo aver appurato che la macchina era in grado di svolgere accuratamente il suo lavoro, ho provato a farle disegnare delle vere e proprie immagini e foto. Il risultato è stato sorprendente!!

Ho provato dapprima con una foto (come mostra il video qui sopra) e nonostante qualche piccolo errore di programmazione, che ha fatto saltare la scrittura di qualche pixel, il risultato è stato davvero molto buono.

Ovviamente la macchina non fa tutto da sola 😋 dietro ogni suo movimento c’è un programma (che viene eseguito su Raspberry) che, dopo avere analizzato l’immagine da disegnare, manda dei segnali ai driver dei motori della CNC che quindi è in grado di “muoversi” e riprodurre l’immagine prescelta.

Il prossimo articolo sarà un po’ da smanettoni perchè mostrerò più in dettaglio la parte riguardante il programma e il codice che è stato scritto per controllare la CNC.

Console.WriteLine("A presto!!");